Viaggi di Coppia travel blogger

Week end a Francoforte : cosa vedere

594 0

Week End a Francoforte : cosa vedere

Siamo arrivati a Francoforte sul finire dell’Estate. Come sempre, pur trattandosi solo di un Week end a Francoforte, ho voluto fare un viaggio on the road, noleggiando una macchina per andare alla scoperta di questa terra splendida.  La Germania è una nazione verdissima ! I dintorni di Francoforte sono pieni di boschi ! C’è molta natura, molta più di quanta immaginassi. Ma andiamo con ordine.

Il primo consiglio : scegliete bene l’aereoporto

Ignari della distanza abbiamo prenotato un volo per Francoforte con atterraggio all’aereoporto Frankfurt-Hahn. Pur essendo considerato Aereoporto di Francoforte, la distanza dalla città è di 126 chilometri, per circa un’ora e mezza. Personalmente non l’ho considerato un problema particolare visto il mio desiderio di esplorare la zona, però è bene tenerne conto se decidete di pianificare un viaggio senz auto. Meglio, in questo caso, l’aereoporto  “Frankfurt “quello vero”, ossia a 15 minuti dal centro città.

 

Week End a Francoforte : cosa vedere

Francoforte più che una città sembrano quasi due. Da un lato c’è tutta la zona del centro – Innenstadt –  , che è stata ricostruita negli ultimi 50 anni dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dall’altro c’è la parte che si è salvata dai bombardamenti o che è stata ricostruita ‘in stile’. E che prende il nome di Città Vecchia (Altstadt)  ; un antico e bellissimo borgo medioevale tedesco. Queste due realtà non hanno un vero e proprio punto di contatto, ma convivono, quasi ‘poggiate’ una a fianco all’altra, tant’è che in alcuni momenti si ha la sensazione di trovarsi quasi in un centro di produzione cinematografica, dove si può passare da un’ambientazione ad un’altra – completamente diversa.

 

1. Il centro ‘Moderno’ : Kalbächer/Biebergasse/Zeil 

Dopo aver parcheggiato nei pressi di Große Bockenheimer ci siamo incamminati verso Kalbächer (basta continuare ad andare dritto). Da qui in poi, ci troviamo nella principale arteria dello shopping di Francoforte, in piena zona centrale.  La via è ottima per fare acquisti. Passeggiarci è sicuramente piacevole, anche perchè la strada diventa quasi subito esclusivamente pedonale. L’ideale quindi per rilassarsi ed ammirare vetrine di negozi e ristoranti locali, alternati a griffe di catene internazionali.

 

2. La visita alla città Vecchia : Altstadt

Seguendo il consiglio di un abitante del posto abbiamo parcheggiato sulla Schaumainkai in prossimità del Eiserner Steg (lett. Ponte Pedonale di Ferro). Godetevi la romantica passeggiata sul ponte e la vista del fiume. Noterete anche molti lucchetti. Dicono che sia colpa (o merito) del libro di Federico Moccia, arrivato fino a qui.

Superato il ponte eccovi proiettati nella Francoforte più vera, che già esisteva ai tempi di Carlo Magno e – secondo alcuni – persino dai tempi del Neolitico. Qui troverete splendide strade nelle quali passeggiare ed ammirare la vera architettura Gotica Personalmente ho passato il pomeriggio con il naso all’insù. In prossimità poi da non perdere il Kaiserdom, Duomo definito Imperiale poichè qui venivano incoronati gli Imperatori del Sacro Romano Impero. Davvero impressionante.

3. Il quartiere dei Musei e la Casa di Goethe

Vi ricordate la via sulla quale vi abbiamo consigliato di parcheggiare ? La Shaumainkai è in realtà una via molto interessante dal punto di vista culturale : è la via dei Musei. Su questa strada sorgono la maggior parte dei Musei di Francoforte. Una meta da non perdere, specialmente se durante il vostro week end a Francoforte vorrete scoprire qualcosa di più sulla storia e la cultura di questa città. Vi suggeriamo nell’ordine

  1.  Museo della Comunicazione  – Indirizzo : Schaumainkai, n. 53,
  2. Museo del Cinema – Indirizzo : Schaumainkai n.41
  3. il Museo delle Arti Applicate – Indirizzo : Schaumainkai, n.17

Attraversando il ponte che vi riporta al centro non perdetevi il Museo della Storia di Francoforte – Indirizzo : Saalhof, 60311 ed ovviamente la Casa di Goethe in Großer Hirschgraben 23-25

Francoforte : dove mangiare la vera cucina locale

Nella città Vecchia abbiamo chiesto al titolare di una pasticceria dove mangiare la vera cucina di Francoforte. Lui ci ha guardato incuriositi. Siete sicuri di voler mangiare la vera cucina tedesca ?  Una domanda che non mi sarei mai aspettato. Nemmeno il tempo di rispondere ed ha continuato : Molto bene allora !  Visibilmente soddisfatto del nostro desiderio ha tirato fuori dal suo portafogli un bigliettino da visita : qui è dove vado a mangiare io con la mia famiglia quando non lavoro, andate a mio nome. Finalmente una vera esperienza da abitanti del posto e non da turisti !  Questo è quello che desideravamo per il nostro weekend a Francoforte.

Zum Gemalten Haus

Letteralmente : Alla Casa Dipinta. Questo ristorante è uno dei pochi posti a Francoforte dove ci siamo sentiti veramente parte della città. Un locale vero, con una lunga storia alle spalle. In molti qui si conoscono e si salutano andando a cena. E l’atmosfera è sempre di festa. Abbiamo gustato un buon sidro (specialità che contraddistingue questa tipologia di ristoranti in Germania) ed abbiamo mangiato specialità locali. Salumi, prosciutto e gli immancabili Wurstel, quelli veri. Sapori decisi, da tipica cucina tedesca. Una vera esperienza. Indirizzo : Schweizer Str. 67, 60594 – Telefono : +49 69 614559

Leave A Reply

Your email address will not be published.