Quello a Neuschweinstein è stato un viaggio dentro un sogno. E come tutti i sogni, anche il percorso per raggiungerlo è stato qualcosa di veramente magico. Ma andiamo con ordine.
Come arrivare al Castello di Neuschweinstein
Per arrivare al Castello abbiamo attraversato l’Austria – in auto – partendo da Innsbruck. Lungo meravigliose strade costellate di praterie verdissime,laghi, dimore d’epoca e montagne imponenti abbiamo attraversato tutto il Tirolo fino ad entrare in Baviera.
Germania ed Austria, almeno in questa zona, si assomigliano moltissimo. Se non avessi visto la segnaletica del confine ed il cambio dei colori nelle indicazioni stradali probabilmente non mi sarei nemmeno accorto di aver cambiato nazione.
Una volta entrati in Germania il primo paese che si raggiunge è Fussen, proprio ai piedi del Castello di Neuschweinstein. Ad accoglierci abbiamo trovato un vento freddissimo e sullo sfondo lui, il Castello per eccellenza.
Visto che si era fatta sera abbiamo deciso di visitarlo il giorno successivo, concedendoci un po’ di relax a Fussen con una cena tipica a base di Zuppa di Zucca e pesce grigliato al Restaurant-Cafe Allgäu
Alla scoperta del Castello di Neuschweinstein
Il Castello delle favole, così amo chiamarlo, è stato realizzato per volere di Re Ludwig II di Baviera, un sovrano decisamente ‘problematico’ e pieno di dissidi interiori. Il suo più grande rammarico – ci hanno spiegato – era di non essere nato ai tempi gloriosi dei sovrani del passato. I tempi moderni lo inquietavano. Ed il Castello di Neuschweinstein doveva essere proprio il suo rifugio dalla realtà che lo circondava. Nella realizzazione di questo capolavoro neo-gotico Ludwig II impiegò tutte le proprie energie. E proprio tra le sue mura si nascose per anni, mentre fuori il mondo diventava per lui sempre più incomprensibile.
Arrivati nel borgo sotto al Castello si può decidere se raggiungerlo a piedi (mezz’ora di cammino in salita) o utilizzando una carrozza. Abbiamo optato per questa seconda opzione, come si faceva un tempo. Esperienza decisamente romantica, ma vi consigliamo di sedervi sempre nella carrozza e non vicino al cocchiere.
Il rumore degli zoccoli, vedere il Castello che si avvicina a poco a poco ci ha davvero riportati indietro a quei tempi lontani, facendoci rivivere qualcosa di una Baviera che probabilmente oggi non esiste più.
Il ponte di Marienbrücke
Prima di visitare il Castello fate come noi : andate subito al Marienbrucke, il Ponte della Regina Maria sopra il fiume Pollat, dal quale è possibile avere una meravigliosa vista di insieme. Non tutti sanno che il ponte non è fine a se stesso, bensì è parte di un sentiero molto lungo che si arrampica sulle montagne con scenari da favola. L’attenzione però è ovviamente tutta per il Castello che si staglia sullo sfondo. Un luogo ideale per qualche scatto romantico.
L’interno del Castello di Neuschweinstein
Purtroppo non è possibile fare foto e video all’interno del Castello, ma vi garantisco che vale veramente la pena visitarlo. Le stanze realizzate da Ludwig II sono una più bella dell’altra. Nonostante la grande quantità di turisti che si riversa giornalmente nel castello, lo spirito di questo Re triste si avverte in ogni angolo. E non ti stupiresti di vederlo comparire da un momento all’altro.
Il castello di Neuschweinstein : vale la pena visitarlo ?
La risposta è assolutamente si, ma con qualche accorgimento. Cercate di andarci la mattina presto in periodi di bassa o media stagione. Troverete sempre un ampio flusso di turisti, ma la visita sarà sicuramente meno affollata e più gradevole. I periodi migliori a mio avviso sono i primi mesi della primavera e l’inverno, quando il Castello ed il bosco circostante si colorano di bianco.
Dove dormire a Neuschweinstein
Vi consigliamo di dormire nella piccola città di Schwangau, a due passi dal Castello. Le opzioni per dormire sono molteplici e potete vederle nella mappa sottostante, aggiornata in tempo reale.
Curiosità sul Castello di Neuschweinstein e su Re Ludwig II
- Re Ludwig II amava la purezza, l’onore ed il valore dei tempi antichi e dei grandi Re Cristiani. Al tempo stesso però era attratto dagli uomini. Questo dissidio fu per lui fonte di grande dolore
- Re Ludwig II venne deposto perchè chiuso nel suo castello di fatto smise di governare la sua terra. Morì in circostanze misteriose, affogato in un lago. Ed in Baviera molti pensaro che la cosa fosse un bene.
- Nessuno all’epoca avrebbe mai immaginato – invece – che il suo castello sarebbe diventata un’attrazione talmente di successo da costituire una infinita fonte di reddito per l’intera Baviera
- Sebbene il Castello di Neuschweinstein sia il più famoso, Ludwig II commissionò altri Castelli e dimore sempre nella stessa zona. Sono tutti aperti al pubblico e possono essere visitati.
- Le Sale interne del Castello sono piene di opere dedicate al compositore Richard Wagner, amatissimo da Ludwig. Un amore non soltanto platonico ; pare che tra i due ci fosse una relazione sentimentale.
Il Castello di Neuschweinstein sulla Mappa
Per vedere la posizione esatta del Castello di Neuschweinstein sulla mappa clicca qui