Viaggi di Coppia travel blogger

Sicurezza a Chicago

2.08K 0

Zone da evitare e come comportarsi per un viaggio in sicurezza a Chicago

Il Crimine a Chicago è un fenomeno purtroppo in rialzo. La cattiva congiuntura economica e la fuga di molti capitali ha determinato questa tendenza negativa. Fortunatamente non siamo ancora ai livelli del 2010, quando alcuni quartieri periferici vinsero addirittura il primo posto nella classifica dei luoghi più pericolosi d’America, però è opportuno muoversi con le dovute attenzioni.

Sicurezza Chicago

Le zone migliori di Chicago dove i rischi sono minimi

La spiegazione più semplice su come capire le aree sicure di Chicago ce l’ha data un abitante del luogo, incontrato il primo giorno. ‘Finchè vedi i grattacieli, la zona è sicura’. In effetti, guardando la cartina si riconoscono facilmente le zone più ricche e conseguentemente più controllate della città. Ovviamente questo non significa che non vi sia alcuna forma di crimine, ma che la possibilità di essere vittima di una rapina è molto bassa.

Il Fiume Chicago sembra come fare uno spartiacque tra la città più benestante, sulla costa est e tutti gli altri quartieri, verso Ovest. Inoltrarsi qui – senza le giuste conoscenze – può far correre il rischio di finire in zone decisamente poco raccomandabili. E questa è una città dove con il crimine non si scherza.

Quella che vedete qui è la cartina della zona dove noi abbiamo girato nel nostro tour di Chicago, durante tutto il nostro viaggio, senza avere mai alcun tipo di problema. In cinque giorni non abbiamo visto nè incontrato alcuna situazione che potesse metterci a disagio. I presidi della polizia erano molto frequenti.

In realtà ci si può spingere senza particolari rischi anche più a sud del Grant Park. Fino alla zona della University of Chicago non vengono riscontrati problemi particolari e le ultime statistiche sul crimine non variano da quelle di una normale metropoli Europea.

Le zone da evitare

Se vi muovete a Chicago da soli e senza una guida, personalmente vi sconsiglio di spingervi verso Ovest oltre il fiume. In particolare ci è stato sconsigliato da più persone di evitare le strade nei dintorni di Cicero.

Un consiglio valido sempre

In tutta la città, in ogni caso, consiglio sempre di tenere un basso profilo, senza ostentare gioielli ed evitando strade buie o poco frequentate anche del centro. Insomma : le stesse cautele che bisognerebbe avere un po’ ovunque.

Leave A Reply

Your email address will not be published.